Siamo cosi?

Posted on Posted in blog

Sulla scrivania del mio computer c’è una cartella che ha questo nome, “Siamo così”.

E’ una cartella che nasce da lontano, ed è nata perchè ho cambiato strada una mattina.

Tutte i giorni, tranne la domenica fortunatamente, mi sveglio alle 6,20, faccio colazione accompagno un figlio alla corriera, torno a casa, sveglio l’altro figlio, vado in bagno, accompagno il secondo a scuola e vado al lavoro. Stanco della fila che mi sorbivo sulla strada usuale, ho cercato un’ alternativa, trovandola in un “allungatoia”, più lunga appunto ma più veloce.

Tutti i giorni in punti diversi di questa strada, ho iniziato a vedere disseminati sul percorso, a volte un frigorifero, a volte un divano, un letto, dei materassi, vecchie tv, poltrone, etc…

Ho iniziato a fotografarle e la mia cartella si è via via riempita ed ho cominciato a far caso a quanti rifiuti sono sparsi un pò ovunque tranne che nei posti appropriati.

Vorrei sapere cosa spinge una persona a caricarsi sull’auto o su un furgone un vecchio frigo o una poltrona o una tv e la spinge a mettersi in strada, fare diversi chilometri e a un certo punto fermarsi e scaricare dove capita il suo carico, senza minimamente pensare di allungare la strada di un chilometro e andare in una discarica.

Ciò che mi ha indisposto quasi allo stesso modo è stato accorgermi che col tempo mi stavo abituando a questo. Avevo smesso di fotografare questi “depositi inopportuni”, la fretta, la consuetudine avevano reso questo “paesaggio urbano” assimilato, normalizzato, digerito, fino a quando l’altra sera mentre tornavo a casa, passando per Spilamberto, ho visto spuntare in un luogo nuovo, tra gli alberelli che dividono la strada da una ciclabile, un frigorifero, ed ecco che improvviso è rispuntato quel rodimento che mi fa chiedere: siamo cosi?

Maurizio

rifiuti su una strada, maurizio codeluppi fotografo
rifiuti su una strada, maurizio codeluppi fotografo
rifiuti su una strada, maurizio codeluppi fotografo
rifiuti su una strada, maurizio codeluppi fotografo